Data Venerdì, 28 Novembre 2025
Ore 16:20

Uffizi, turista nudo davanti alla Venere di Botticelli

Scritto da Silvia Arnone

"Questa è poesia, questa poesia!”. Turista spagnolo entra al museo degli Uffizi restando nudo davanti a La nascita di Venere.

Cosa non si fa, al giorno d'oggi, per apparire? L'ultima peripezia esibizionistica è avvenuta a Firenze sabato scorso, nella Galleria degli Uffizi, dove un uomo di nazionalità spagnola si è denudato davanti alla Venere di Sandro Botticelli

Una forma un po' distorta della sindrome di Stendhal? Sembra proprio di no, visto che l'uomo, prima di essere scortato fuori dal museo, si è voluto assicurare che la sua esibizione fosse stata ripresa.

Secondo quanto riportato dai testimoni, il venticinquenne spagnolo si sarebbe fermato davanti al dipinto della Venere, avrebbe cosparso i pavimento di petali e si sarebbe tolto i vestiti sussurrando con una stentata pronuncia: ”Questa è poesia, questa è poesia!”.

A bocca aperta i turisti che si trovavano in visita al museo in quel momento. Gli agenti di polizia sono poi intervenuti per allontanare il giovane invasato, che si era intanto preoccupato di chiedere delle telecamere. 

Una vittima della bellezza artistica o dell'epoca della visibilità sui social network?

Nata il 28 Dicembre del 1990, laureata in Scienze della comunicazione, sono alla costante ricerca di pareti scrittorie. I miei interessi? Sono come l'acqua che, non avendo forma, non c'è forma che non possa avere.

RSS

Sochi 2014, Fontana di bronzo nei 1500 di Short Track

Sabato, 15 Febbraio 2014
Le medaglie italiane...

Olimpiadi Sochi 2014: decisa l'uccisione dei cani randagi in Russia

Lunedì, 3 Febbraio 2014
Continua ad essere u...

5 dollari per abbattere un sito web

Martedì, 10 Luglio 2012
Nell'era del commerc...

Costo dei carburanti e la lista delle pompe bianche in italia

Giovedì, 5 Luglio 2012
Un'analisi del confr...

Risparmio Super, successo per l'app che confronta i prezzi dei supermercati

Mercoledì, 22 Gennaio 2014
Grande successo per ...