Data Giovedì, 15 Gennaio 2026
Ore 17:30

Uffizi, turista nudo davanti alla Venere di Botticelli

Scritto da Silvia Arnone

"Questa è poesia, questa poesia!”. Turista spagnolo entra al museo degli Uffizi restando nudo davanti a La nascita di Venere.

Cosa non si fa, al giorno d'oggi, per apparire? L'ultima peripezia esibizionistica è avvenuta a Firenze sabato scorso, nella Galleria degli Uffizi, dove un uomo di nazionalità spagnola si è denudato davanti alla Venere di Sandro Botticelli

Una forma un po' distorta della sindrome di Stendhal? Sembra proprio di no, visto che l'uomo, prima di essere scortato fuori dal museo, si è voluto assicurare che la sua esibizione fosse stata ripresa.

Secondo quanto riportato dai testimoni, il venticinquenne spagnolo si sarebbe fermato davanti al dipinto della Venere, avrebbe cosparso i pavimento di petali e si sarebbe tolto i vestiti sussurrando con una stentata pronuncia: ”Questa è poesia, questa è poesia!”.

A bocca aperta i turisti che si trovavano in visita al museo in quel momento. Gli agenti di polizia sono poi intervenuti per allontanare il giovane invasato, che si era intanto preoccupato di chiedere delle telecamere. 

Una vittima della bellezza artistica o dell'epoca della visibilità sui social network?

Nata il 28 Dicembre del 1990, laureata in Scienze della comunicazione, sono alla costante ricerca di pareti scrittorie. I miei interessi? Sono come l'acqua che, non avendo forma, non c'è forma che non possa avere.

RSS

Derubata la nonna di Renzi: ladri si fingono amici del figlio

Domenica, 23 Marzo 2014
"Siamo amici di suo ...

Terremoto, INGV su Twitter e le App: moda dal potere suggestionante

Lunedì, 27 Gennaio 2014
Grazie al profilo uf...

Bruce Springsteen canta per Nelson Mandela

Martedì, 28 Gennaio 2014
The Boss, al suo pri...

Tutte le nuove uscite in programma al Cinema tra Aprile e Maggio...

Martedì, 18 Aprile 2017
Scopriamo insieme le...

Emis Killa in concerto da febbraio

Venerdì, 7 Febbraio 2014
Il noto rapper milan...