Data Martedì, 1 Luglio 2025
Ore 01:54

Emergenza Viabilità nel Cilento: Economia Turistica a Rischio

Scritto

A rischio disdetta oltre il 50% delle prenotazioni estive

“Sono sconfortato. E’ un danno immenso per il turismo cilentano”. A parlare Angelo Coda presidente dell’Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e Vallo di Diano che dopo la chiusura definitiva della strada provinciale 430, meglio conosciuta come Cilentana, nel tratto tra Agropoli Sud e Prignano Cilento non trattiene il suo sdegno.

Secondo un primissimo bilancio fatto dall’Unione il 50% delle prenotazioni estive andranno disattese: “Questa volta – spiega Coda – rischiamo davvero di farci del male. Chi già è stato nel Cilento lo scorso anno e ha dovuto subire le innumerevoli code al ritorno dalle vacanze è difficile che possa ritornare sapendo che l’arteria a scorrimento veloce è chiusa del tutto”. Un danno gravissimo a un’economia che già di per se è contrassegnata dalla negatività.

I centri turistici più a rischio potrebbero essere quelli di Ascea, Casal velino, Acciaroli, Pioppi, Pisciotta: “Mentre un po’ più di respiro ci potrebbe essere – rivela Coda – per Camerota, Sapri e Palinuro poiché se vanno in porto i lavori sulla Mingardina si può sfruttare l’uscita autostradale a Buonabitacolo per raggiungere quelle località”.

Ma i danni non si registrano solo nel prossimo futuro: “Già in questo periodo, di bassa stagione, che noi cerchiamo di vendere alle scolaresche – aggiunge il presidente dell’Unione – andremmo a ricevere numerose disdette poiché nessuno si azzarda a portare un bus da 50 posti attraverso la strada provinciale 45 che è già disagiata di suo”. La Cilentana  è stata chiusa da qualche ora, ma l’economia locale è andata già in sofferenza.

DIVENTA FAN DI MAIDIRENEWS.IT SU FACEBOOK

RSS

Pendolino EVO: scopriamo insieme il nuovo treno della flotta Italo

Sabato, 16 Settembre 2017
Un nuovo treno si ag...

Rihanna si presenta seminuda alle sfilate di Parigi (FOTO)

Venerdì, 28 Febbraio 2014
Non è brava a rient...

Sochi 2014, Zöggeler vince il bronzo ed entra nella leggenda olimpica

Domenica, 9 Febbraio 2014
Sesta medaglia conse...

Mondiali di rugby: come guardare una partita anche se non ci capisci una mazza

Lunedì, 7 Ottobre 2019
Nonostante l’idea ...