Data Lunedì, 24 Novembre 2025
Ore 20:30

Emergenza Viabilità nel Cilento: Economia Turistica a Rischio

Scritto

A rischio disdetta oltre il 50% delle prenotazioni estive

“Sono sconfortato. E’ un danno immenso per il turismo cilentano”. A parlare Angelo Coda presidente dell’Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e Vallo di Diano che dopo la chiusura definitiva della strada provinciale 430, meglio conosciuta come Cilentana, nel tratto tra Agropoli Sud e Prignano Cilento non trattiene il suo sdegno.

Secondo un primissimo bilancio fatto dall’Unione il 50% delle prenotazioni estive andranno disattese: “Questa volta – spiega Coda – rischiamo davvero di farci del male. Chi già è stato nel Cilento lo scorso anno e ha dovuto subire le innumerevoli code al ritorno dalle vacanze è difficile che possa ritornare sapendo che l’arteria a scorrimento veloce è chiusa del tutto”. Un danno gravissimo a un’economia che già di per se è contrassegnata dalla negatività.

I centri turistici più a rischio potrebbero essere quelli di Ascea, Casal velino, Acciaroli, Pioppi, Pisciotta: “Mentre un po’ più di respiro ci potrebbe essere – rivela Coda – per Camerota, Sapri e Palinuro poiché se vanno in porto i lavori sulla Mingardina si può sfruttare l’uscita autostradale a Buonabitacolo per raggiungere quelle località”.

Ma i danni non si registrano solo nel prossimo futuro: “Già in questo periodo, di bassa stagione, che noi cerchiamo di vendere alle scolaresche – aggiunge il presidente dell’Unione – andremmo a ricevere numerose disdette poiché nessuno si azzarda a portare un bus da 50 posti attraverso la strada provinciale 45 che è già disagiata di suo”. La Cilentana  è stata chiusa da qualche ora, ma l’economia locale è andata già in sofferenza.

DIVENTA FAN DI MAIDIRENEWS.IT SU FACEBOOK

RSS

Gossip, Victoria Beckham chiude alle Spice Girls: "Mai piu'"

Martedì, 21 Gennaio 2014
Victoria Beckham, in...

La Terra dei Fuochi e la bufala della Larva Gigante

Venerdì, 24 Gennaio 2014
Una mutazione geneti...

Guest Post e Guest Blogging nel 2014: ecco cosa cambia

Giovedì, 23 Gennaio 2014
Matt Cutts di Google...

Storia dell'Arte cancellata dai programmi scolastici

Sabato, 8 Febbraio 2014
La Storia dell'Arte ...

Vasco Rossi: Nel 2014 in uscita il nuovo album e il ritorno agli stadi

Sabato, 18 Gennaio 2014
Vasco Rossi di nuovo...