Data Domenica, 18 Gennaio 2026
Ore 09:29

Cori Razzisti in Serie A, ecco un'idea per la possibile soluzione

Scritto

Una soluzione che consentirebbe di superare con un sol colpo i cori razzisti che infestano ormai tutte le Curve di Serie A e l'abominio della chiusura degli spalti. Multe salate a vantaggio degli avversari.

Un modo diverso, per certi versi nuovo, di approcciare al problema dei cori razzisti in Serie A. Niente squalifiche (almeno non per quei cori che il mondo ultras si rimpalla da tempo) ma salatissime multe. A questo punto si obietterà che, naturalmente, per gli ultras cambia poco. E invece no. 

L'idea potrebbe essere quella di imporre alle società il pagamento delle multe salatissime a vantaggio della "società offesa". Prendiamo ad esempio quanto accaduto a Bologna, allo Stadio Dall'Ara. Con una normativa di siffatto genere, i tifosi del Bologna avrebbero esposto uno striscione come quello mostrato in Curva Bulgarelli o cantato quei cori, se avessero saputo che un simile atteggiamento avrebbe rimpinguato le casse dell'avversario?

Insomma, le squalifiche non bastano più. Il mondo ultras inizia ad utilizzare un certo atteggiamente anche per schierarsi apertamente contro le società e la chiusura di interi settori potrebbe spostare l'ago della bilancia a vantaggio delle curve più violente. Occorre trovare sistemi nuovi, in grado di costituire un disincentivo vero. La responsabilità oggettiva, per quanto attenuata, così com'è non funziona, non procura vantaggio alcuno. Penalizza oltremodo le società che con il tifo violento nulla hanno a che fare. 

RSS

Pendolino EVO: scopriamo insieme il nuovo treno della flotta Italo

Sabato, 16 Settembre 2017
Un nuovo treno si ag...

Ibrahimovic fa goal anche con il ginocchio

Domenica, 9 Febbraio 2014
Il fuoriclasse svede...

Elezioni Sardegna: vince il renziano Pigliaru

Lunedì, 17 Febbraio 2014
Il centrosinistra si...

The Voice 2014 Quando Inizia: il 12 marzo in onda

Giovedì, 27 Febbraio 2014
Dopo il successo del...

Arriva il nuovo singolo dei Green Day: Oh Love

Lunedì, 9 Luglio 2012
La notizia era nell'...