Data Venerdì, 21 Settembre 2018
Ore 18:44

Francesco Renga, Nuovo Album 2014: in vendita "Tempo Reale"

Scritto da Silvia Arnone

Ritorna, dopo una lunga pausa, Francesco Renga, con “Tempo reale”. Un ventata di novità, grazie al nuovo duetto con Alessandra Amoroso, inedite collaborazioni autoriali e una nuova casa discografica.

In uscita ieri, 11 marzo, il nuovo album di Francesco Renga, “Tempo reale”. Il cantante udinese, dopo una pausa di ben quattro anni, così spiega il suo rientro: “In questi quattro anni di silenzio, a parte la parentesi sanremese di due anni fa, ho avuto la possibilità di fermarmi e di vivere la vita reale, accorgendomi di quanta voglia ha il nostro Paese di cambiare. Ho potuto constatare quanto sia latente la speranza negli individui, oggi. Viaggiando, inoltre, ho potuto osservare con occhio esterno come l’Italia sia immobile e ferma, incapace di reagire. Tutti questi elementi combinati insieme sono stati il motore anche del cambiamento nel mio lavoro”.

Il nuovo album, che include anche un duetto con Alessandra Amoroso, verrà presentato dal vivo in due appuntamenti: il 19 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano e il 21 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Intanto, chi acquista il CD nei punti vendita ha diritto ad un Pass che dà priorità d’accesso ad uno degli 8 appuntamenti firmacopie nei vari capoluoghi italiani, il primo dei quali già avvenuto il 10 Marzo a Milano e il secondo l’11 Marzo a Brescia.

L’album, composto da 14 tracce, rappresenta un nuovo capitolo per Renga, al punto da definirlo il “disco del cambiamento”. Nuova è, infatti, la casa discografica (la Sony Music e non più la Universal), nuove le collaborazioni per la scrittura dei testi (come Giuliano Sangiorgi, Elisa, Kekko dei Modà), nuove le prospettive.

E a chi gli chiede ragione della scelta del titolo, Renga risponde: “Ho scelto questo titolo perché mi piaceva l’ossimoro ‘tempo reale’. Il tempo è qualcosa di talmente astratto che accostarlo alla realtà è a dir poco surreale. […]Mi affascina e mi spaventa al tempo stesso. Il rischio più grande è lasciarsi assorbire talmente tanto dall’essere protagonisti ventiquattro ore su ventiquattro da ritrovarsi a fine giornata senza aver vissuto veramente”.

Questo nuovo album, erede dell’ultimo viaggio di Renga in Sud America, dunque, apre una nuova parentesi per la carriera musicale del cantante udinese. Un nuovo tempo, più maturo e ricco di sorprese.

Nata il 28 Dicembre del 1990, laureata in Scienze della comunicazione, sono alla costante ricerca di pareti scrittorie. I miei interessi? Sono come l'acqua che, non avendo forma, non c'è forma che non possa avere.

RSS

Maurizio Crozza a Ballarò: "Mi regalate una casa a mia insaputa?" (Video)

Mercoledì, 29 Gennaio 2014
"Se qualcuno volesse...

Grammy Awards 2014, trionfano i Daft Punk e il duo Mackelmore-Lewis

Lunedì, 27 Gennaio 2014
Alla 56^ edizione de...

Legge Elettorale: il cammino dell'Italicum inizia in salita

Giovedì, 23 Gennaio 2014
La legge elettorale ...

Sochi 2014, Innerhofer conquista l'argento nella Discesa Libera

Domenica, 9 Febbraio 2014
E' la prima medaglia...

I Programmi Tv di Stasera: 22 Gennaio 2014

Mercoledì, 22 Gennaio 2014
In prima serata prot...