Il prossimo 14 maggio si aprirà il Festival di Cannes, manifestazione cinematografica di grande prestigio nata nel 1946 e che prende vita annualmente nel mese di maggio. A dare inizio alle danze sarà il film diretto dal regista francese Olivier Dahan e fuori concorso "Grace of Monaco".
Il film, come lo stessa regista tiene a precisare, non vuole essere la biografia di Grace Kelly, sapientemente interpretata da Nicole Kidman, ma la storia di una donna che tenta di conciliare carriera, famiglia e marito e, non riuscendoci, cerca di vivere una nuova vita, rinunciando al cinema. La storia, ambientata negli anni '60, ripercorre uno dei periodi più importanti vissuti da Grace Kelly sia come attrice, in quegli anni Alfred Hitchcock le chiese di tornare a girare un film, sia come Principessa di Monaco, sposato il Principe Ranieri nel '57, nel '62 si trova a dover affrontare al fianco del marito il presidente francese De Gaulle, intenzionato a conquistare il principato di Monaco.
"Grace of Monaco" doveva uscire nelle sale cinematografiche britanniche già a marzo ma, complice anche le critiche ricevute dai figli della Principessa di Monaco, la Weinstein Company ha deciso di posticipare la data di uscita del film, data ancora oggi ignota. Per adesso l'unica certezza è la designazione della pellicola a film d'apertura del Festival di Cannes.