Data Domenica, 22 Aprile 2018
Ore 04:27

Ivano Fossati, “Tretrecinque”: il suo nuovo romanzo

Scritto da Silvia Arnone

Debutto come romanziere per Ivano Fossati. Dopo essersi ritirato dal palcoscenico, pubblica per Einaudi “Tretrecinque, la storia di un musicista.

Mai dire mai. Ivano Fossati, il noto cantante genovese, è l’autore di “Tretrecinque”, il nuovo romanzo edito da Einaudi. Proprio lui, che aveva sempre affermato di non volersi improvvisare scrittore per non invadere un campo non suo, un campo dove un musicista come lui avrebbe peccato di scarse competenza e professionalità.

Nonostante il cantante tenga a precisare che il romanzo non abbia intento autobiografico, non può sfuggire un dettaglio interessante: il protagonista è proprio un musicista. Si tratta di Vic Vincent, un personaggio che si lascia scagliare dalla sua chitarra elettrica, una Gibson tretrecinque, dal Piemonte all’America del XXI secolo. Un’esperienza avventurosa, quella del protagonista di Fossati, vissuta ai margini del tempo con il cinismo e il distacco di chi non dimentica le sue origini.

Fossati, la cui ultima esperienza da scrittore risale al 1991 con  il racconto breve “Il Giullare”, adesso si rimette in gioco. E mentre “Il Giullare” (uno scritto apocalittico in cui il cantante metteva a nudo la crisi dell’artista dinnanzi al dramma della vita) era uscito per una casa editrice minore, stavolta Fossati accetta la proposta di Einaudi di realizzare un romanzo vero e proprio.

Ho scritto Tretrecinque perché gran parte dei pensieri, dei fatti e dei personaggi che lo compongono non avrebbero trovato spazio nelle canzoni. Nemmeno lungo gli anni. Non tutto può essere cantato al ritmo della musica. Bisogna chiudere gli occhi, immaginare, prendersi del tempo e provare a raccontare. E riuscire a raccontare è tanto, forse è meglio di tutto”.

Il romanzo è reperibile già da questo mese nelle librerie e su internet.

Nata il 28 Dicembre del 1990, laureata in Scienze della comunicazione, sono alla costante ricerca di pareti scrittorie. I miei interessi? Sono come l'acqua che, non avendo forma, non c'è forma che non possa avere.

RSS

Mette un like su Facebook, rischia una condanna per diffamazione

Giovedì, 30 Gennaio 2014
La vicenda giudiziar...

Olimpiadi Invernali, ecco come vedere in televisione i Giochi

Martedì, 28 Gennaio 2014
Per la prima volta u...

Pendolino EVO: scopriamo insieme il nuovo treno della flotta Italo

Sabato, 16 Settembre 2017
Un nuovo treno si ag...

Festival di Sanremo 2014: Cantanti e Canzoni in Gara

Martedì, 21 Gennaio 2014
Il Festival di Sanre...

5 dollari per abbattere un sito web

Martedì, 10 Luglio 2012
Nell'era del commerc...