Data Giovedì, 28 Marzo 2024
Ore 21:15

La nuova moda di fotografare il cibo e il rapporto controverso

Scritto

"Fotografare i piatti che si stanno per consumare può indicare disordini alimentari"
Si diffondono sui sociali sempre più condivisioni di immagini a tema alimentare, quasi un'ossessione digitale verso il cibo. Ciò secondo gli esperti può essere l'incipit di un disturbo. Questo specialmente se lo sharing diventa più importante di ogni altro elemento circostante.


Sembra evidenziarsi sempre di più che c'è chi prova più piacere quasi nel fotografare il cibo che ha piatto per poi condividerlo sui social network, piuttosto che effettivamente mangiarlo.
Il fenomeno definito Foodstagram sembra preoccupare gli esperti, specialmente nei casi in cui si presenta in maniera prominente e diventa una costante più che un'eccezione.
Alcuni locali vietano espressamente che vengano fotografate le pietanze e dal punto di vista sanitario, ci sono opinioni mediche che rilevano come fotografare compulsivamente il cibo indicherebbe un disturbo alimentare.
La fotografia compulsiva evidenzierebbe una morbosità verso il cibo e l'interesse predominante nel fotografarlo rappresenterebbe l'evidenza di tale attaccamento controverso.

Ovviamente i sanitari sono cauti in queste affermazioni in quanto condividere immagini di cibo sui social è un'attività diffusissima, e certamente non indicatrice di disturbi nella stragrande maggioranza dei casi.
Ma quando inizia a diventare l'unica cosa che si fa su internet, allora il sintomo di un problema è evidente.
Ovvero se ci si  focalizza solo sul cibo e trascura ad esempio i luoghi, la compagnia, l'evento, la stagione, "allora può esserci un problema".
Altre analisi suggeriscono il collegamento tra il fenomeno Foodstagram, declinato nel meno sottile Food Porn, "pornografia alimentare", all'aumento di peso e a disturbi alimentari di vario tipo.
E non finisce tutto nel digitale: sempre con le immagini, una tra le ultime mode è tatuarsi il piatto preferito, o un alimento particolare.
Un'ossessione da cibo insomma, elemento intorno a cui ruota tutta un'esistenza e non più semplice "carburante" per il corpo o semplice piacere per il palato.
RSS

Belen e Stefano: il bacio da adolescenti fa innamorare il web (FOTO)

Venerdì, 28 Febbraio 2014
Sono innamorati come...

Incidente per Fiorello: investe pedone, ricoverato per trauma cranico

Lunedì, 3 Marzo 2014
Incidente in scooter...

L’Italia vincerà nove medaglie alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014

Giovedì, 30 Gennaio 2014
Le previsioni di due...

Cilentana Chiusa: a rischio le vacanze di migliaia di italiani?

Lunedì, 27 Gennaio 2014
E' isolata l'intera ...

Twitter testa Fave people, la timeline degli utenti preferiti

Giovedì, 20 Marzo 2014
In fase di test nell...