Data Giovedì, 28 Marzo 2024
Ore 20:59

Il nuovo Samsung Galaxy S8: caratteristiche, modelli e prezzi...

Scritto

Samsung Galaxy S8 è sicuramente lo smartphone di ultima generazione prodotto dal colosso della telefonia. Un modello che pur continuando sullo stile di prodotti fin qui lanciati sul mercato, punta con decisione ad incrementare determinate funzionalità.

L'azienda sudcoreana ha presentato il Galaxy S8 in occasione dell'ultimo Samsung Unpacked tenutosi a New York lo scorso 29 marzo. Diverse le novità importanti che riguardano il nuovo smartphone di casa Samsung: a partire dai modelli che sono Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus. Queste due varianti differiscono per alcune caratteristiche a partire dalle dimensioni fino ad arrivare alla batteria e al display. 
Per quanto concerne alcune delle principali caratteristiche di Samsung Galaxy S8, si tratta di un dispositivo che ha uno schermo Dual Edge che sfrutta la tecnologia Y-Octa, ovvero con la riduzione delle cornici sia superiori che inferiori. Proprio il display sembra essere uno dei principali punti di forza di questi due modelli di S8 che pur dando continuità con i precedenti, puntano ad offrire all'utente una serie di convenienti funzionalità aggiuntive. 
Ecco perché si potrà sfruttare anche la funzione Always on Display che vuol dire che determinate informazioni saranno visibili anche con lo schermo spento. Senza dimenticare che ci sono degli specifici pannelli edge che possono permettere di effettuare una serie di operazioni in modo molto semplice e veloce. 


Per quel che concerne invece l'hardware, in Italia sarà disponibile la versione SoC Exynos 8895 dotato di CPU Opta Core e con GPU Mali-G71 MP-20. Mentre invece analizzando il chipset balza immediatamente all'occhio la memoria interna UFS.1 da 64 giga per cui si tratta di un dispositivo efficiente e veloce. Da tener presente che Samsung prevede anche la conveniente possibilità di espandere la memoria fino a 256 giga. L'hardware è stato studiato con una differenza sostanziale rispetto a quelli del passato, ovvero la possibilità di ridurre la temperatura del dispositivo e fare in modo che venga aumentata l'efficienza dello stesso. 


Passando invece alla fotocamera della linea Galaxy S8 di Samsung, è prevista un unico sensore posteriore da 12 megapixel che prevede la funzionalità di messa a fuoco laser oltre a registrazione dei video mediante sistema 4K, stabilizzazione ottica. Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale, è da 8 megapixel con autofocus. Previsto anche un apposito sensore che ha la capacità di riconoscere l'iride in maniera tale da sbloccare lo smartphone mediante questo sistema del tutto innovativo. 
Ma una delle più grandi novità previste per questa nuova linea di telefoni dell'azienda sudcoreana riguarda le impronte digitali. Infatti l'apposito sensore per il riconoscimento delle impronte viene spostato nella parte posteriore, precisamente vicino alla fotocamera. Non vanno dimenticare anche alcune caratteristiche specifiche che rendono questi dispositivi innovativi e a misura di qualsiasi utente: ecco perché è prevista la certificazione IP68 che garantisce una resistenza ad un metro e mezzo di profondità in acqua e per un tempo massimo di circa 30 minuti. 


Passando invece all'estetica e al design di questo modello innovativo molto atteso tra gli appassionati del mondo Android, le dimensioni della versione standard di Galaxy S8 sono di 148,9 x 68,1 x 8 millimetri. Dunque si tratta di uno smartphone abbastanza piccolo a differenza di quanto si potrebbe pensare guardando al display da 5,7 pollici. La differenza sostanziale la fanno le cornici nettamente ridotte rispetto ai modelli precedenti che dunque aumentano lo spazio del display. Il peso è di 152 grammi e i materiali sono di grandissima qualità, a dimostrazione proprio di come Samsung negli ultimi anni abbia potenziato il lavoro in questo aspetto. Ciò vuol dire che, così come nel precedente modello S7, viene confermato l'utilizzo di vetro ed alluminio che contribuiscono a rendere il dispositivo molto leggero. Il vetro Gorilla Glass 5 è l'elemento più importante sia della parte anteriore che posteriore. L'intera scocca è invece in alluminio, motivo per cui si tratta di una componente dotata di elevata resistenza. Dunque Samsung dimostra di voler dare continuità al design già lanciato con S6 e S7 ma introduce il sensore per le impronte digitali nella parte posteriore così da poterlo valutare come alternativa allo sblocco mediante l'iride. 
Tante novità importanti ed interessanti per quel che riguarda il software. Samsung Galaxy S8 è su base Android 7.1 Nougat con completo addio ai tasti fisici: in questo modello tutti i tasti sono virtuali e spariscono mentre si usano determinate applicazioni. Come già anticipato da qualche tempo, la novità più importante è l'assistente virtuale Bixby che ha il compito di analizzare il comportamento e come utilizza l'utente lo smartphone. Questo vuol dire che consiglierà specifici programmi o applicazioni in base alle preferenze di ognuno. Disponibile anche l'innovativa funzionalità Bixby Vision che permette di inquadrare un determinato oggetto ed automaticamente scoprire su quale sito poterlo acquistare. Inoltre Samsung ha notevolmente potenziato anche il Multitasking garantendo, ad esempio, la possibilità di ritagliare una pagina web e poterla tenere nella porzione alta dello schermo mentre si fa altro. 


Notevole il lavoro di Samsung anche in merito alla sicurezza, tenendo presente quanto successo negli ultimi mesi a personaggi famosi di cui è stata violata la privacy. Innanzitutto, vengono previste diverse modalità per sbloccare il telefono: dallo sblocco con l'iride fino all'autenticazione con dati personali. Senza dimenticare che per i pagamenti c'è Samsung Pay che permette di versare cifre di denaro con lo sblocco mediante impronta digitale. Anche Secure Folder è un sistema innovativo per la sicurezza degli utenti: un vero e proprio raccoglitore di tantissime informazioni personali, foto e documenti che non saranno accessibili a nessuno. 


Parlando invece delle due diverse varianti di Galaxy S8, si tratta di due quasi gemelli. La differenza più evidente riguarda le dimensioni: Galaxy S8 Plus che ha uno schermo più grande con diagonale da 6,2 pollici.


Molti appassionati di telefonia si chiedono quando sarà disponibile in Italia e a che prezzo: Samsung ha rivelato che arriverà nel nostro paese a partire dalla data del 28 aprile. Saranno disponibile tre colorazioni, ovvero Arctic Silver, Midnight Black e Orchid Gray. Disponibile anche la possibilità di preordinare il proprio smartphone della linea Galaxy S8 a partire dal 29 marzo fino al 18 aprile: in questo modo si potrà ricevere al massimo entro il 20 aprile. Il prezzo previsto per Samsung Galaxy S8, come anticipato da svariate fonti, è di 829 euro mentre per Galaxy S8 Plus è di 929 euro.

 

RSS

Mondiali di rugby: come guardare una partita anche se non ci capisci una mazza

Lunedì, 7 Ottobre 2019
Nonostante l’idea ...

Grande Fratello 2014, edizione flop: rischio chiusura

Domenica, 16 Marzo 2014
Drastico calo di asc...

Grande Fratello 2014 non chiude: smentita di Mediaset

Lunedì, 24 Marzo 2014
Falsa la notizia di ...

Elezioni Sardegna: vince il renziano Pigliaru

Lunedì, 17 Febbraio 2014
Il centrosinistra si...