La 56^ edizione dei Grammy Awards, svoltasi a Los Angeles, ha visto trionfare i Daft Punk, uno dei più importanti gruppi di musica elettronica in attività. Il duo composto da Guy-Manuel de Homem Christo e Thomas Bangalter ha letteralmente sbancato i Grammy Awards 2014 ottenendo cinque importanti premi: premio per il miglior album dell'anno e miglior album di musica Dance/Elettroica per "Random Access Memories", premio per la migliore registrazione e Record of the Year, in riferimento a "Get Lucky" che si è rivelato un vero tormentone, e quello come migliore gruppo pop.
Trionfa anche la coppia Macklemore e Rayan Lewis che porta a casa quattro Grammy come migliori nuovi artisti, miglior album rap con "The Heist", miglior canzone rap con "Thrift Shop" e migliore performance rap. Delude le aspettative il duo composto da Jay Z e Justin Timberlake che, nonostante le numerose nomination, è riuscito a conquistare solo il premio per la migliore collaborazione tra rapper e cantante.
Vincono anche Paul McCartney-Nirvana per la migliore canzone rock con "Cut me some slack", Lorde che si aggiudica i premi per la canzone dell'anno e la migliore performance pop con "Royals", Bruno Mars per il miglior album pop, i Black Sabbath per la migliore performance metal, i Led Zappelin per il miglior album rock. Rimangono a mani vuote, invece, Katy Perry, Beyonce, Madonna, Britney Spears e Lady Gaga.
Per ciò che riguarda la musica italiana da segnalare il Grammy Trustees Award 2014 a Ennio Morricone. Tale premio viene assegnato per celebrare l'importante contributo dato alla musica nel corso della sua carriera.