Data Mercoledì, 25 Novembre 2020
Ore 12:10

Emergenza Viabilità nel Cilento: Economia Turistica a Rischio

Scritto

A rischio disdetta oltre il 50% delle prenotazioni estive

“Sono sconfortato. E’ un danno immenso per il turismo cilentano”. A parlare Angelo Coda presidente dell’Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e Vallo di Diano che dopo la chiusura definitiva della strada provinciale 430, meglio conosciuta come Cilentana, nel tratto tra Agropoli Sud e Prignano Cilento non trattiene il suo sdegno.

Secondo un primissimo bilancio fatto dall’Unione il 50% delle prenotazioni estive andranno disattese: “Questa volta – spiega Coda – rischiamo davvero di farci del male. Chi già è stato nel Cilento lo scorso anno e ha dovuto subire le innumerevoli code al ritorno dalle vacanze è difficile che possa ritornare sapendo che l’arteria a scorrimento veloce è chiusa del tutto”. Un danno gravissimo a un’economia che già di per se è contrassegnata dalla negatività.

I centri turistici più a rischio potrebbero essere quelli di Ascea, Casal velino, Acciaroli, Pioppi, Pisciotta: “Mentre un po’ più di respiro ci potrebbe essere – rivela Coda – per Camerota, Sapri e Palinuro poiché se vanno in porto i lavori sulla Mingardina si può sfruttare l’uscita autostradale a Buonabitacolo per raggiungere quelle località”.

Ma i danni non si registrano solo nel prossimo futuro: “Già in questo periodo, di bassa stagione, che noi cerchiamo di vendere alle scolaresche – aggiunge il presidente dell’Unione – andremmo a ricevere numerose disdette poiché nessuno si azzarda a portare un bus da 50 posti attraverso la strada provinciale 45 che è già disagiata di suo”. La Cilentana  è stata chiusa da qualche ora, ma l’economia locale è andata già in sofferenza.

DIVENTA FAN DI MAIDIRENEWS.IT SU FACEBOOK

RSS

Olimpiadi Invernali, l'amante di Putin sarà l'ultima tedofora a Sochi 2014?

Mercoledì, 5 Febbraio 2014
Alina Kabaieva è st...

Legge Elettorale: il cammino dell'Italicum inizia in salita

Giovedì, 23 Gennaio 2014
La legge elettorale ...

Il sesso dà alla testa?

Venerdì, 24 Gennaio 2014
In teoria no, e sopr...

La Terra dei Fuochi e la bufala della Larva Gigante

Venerdì, 24 Gennaio 2014
Una mutazione geneti...

Incidente per Fiorello: investe pedone, ricoverato per trauma cranico

Lunedì, 3 Marzo 2014
Incidente in scooter...