Data Martedì, 19 Marzo 2024
Ore 06:14

Emergenza Viabilità nel Cilento: Economia Turistica a Rischio

Scritto

A rischio disdetta oltre il 50% delle prenotazioni estive

“Sono sconfortato. E’ un danno immenso per il turismo cilentano”. A parlare Angelo Coda presidente dell’Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e Vallo di Diano che dopo la chiusura definitiva della strada provinciale 430, meglio conosciuta come Cilentana, nel tratto tra Agropoli Sud e Prignano Cilento non trattiene il suo sdegno.

Secondo un primissimo bilancio fatto dall’Unione il 50% delle prenotazioni estive andranno disattese: “Questa volta – spiega Coda – rischiamo davvero di farci del male. Chi già è stato nel Cilento lo scorso anno e ha dovuto subire le innumerevoli code al ritorno dalle vacanze è difficile che possa ritornare sapendo che l’arteria a scorrimento veloce è chiusa del tutto”. Un danno gravissimo a un’economia che già di per se è contrassegnata dalla negatività.

I centri turistici più a rischio potrebbero essere quelli di Ascea, Casal velino, Acciaroli, Pioppi, Pisciotta: “Mentre un po’ più di respiro ci potrebbe essere – rivela Coda – per Camerota, Sapri e Palinuro poiché se vanno in porto i lavori sulla Mingardina si può sfruttare l’uscita autostradale a Buonabitacolo per raggiungere quelle località”.

Ma i danni non si registrano solo nel prossimo futuro: “Già in questo periodo, di bassa stagione, che noi cerchiamo di vendere alle scolaresche – aggiunge il presidente dell’Unione – andremmo a ricevere numerose disdette poiché nessuno si azzarda a portare un bus da 50 posti attraverso la strada provinciale 45 che è già disagiata di suo”. La Cilentana  è stata chiusa da qualche ora, ma l’economia locale è andata già in sofferenza.

DIVENTA FAN DI MAIDIRENEWS.IT SU FACEBOOK

RSS

LSU occupano le scuole di Napoli

Giovedì, 20 Febbraio 2014
I Lavoratori Socialm...

Abbronzatura: Apple lancia l'app anti - scottature

Giovedì, 10 Aprile 2014
In arrivo nell'Apple...

Milano, ricoverata 15 volte: arrestato il compagno

Mercoledì, 26 Marzo 2014
In arresto Enrico Ma...

Grande Fratello 2014, edizione flop: rischio chiusura

Domenica, 16 Marzo 2014
Drastico calo di asc...

5 dollari per abbattere un sito web

Martedì, 10 Luglio 2012
Nell'era del commerc...